Confindustria Umbria News
Il notiziario di Confindustria Umbria
Serbatoi di GPL e recipienti a pressione con capacità superiore a 13 metri cubi: procedure di verifica
L’art. 64-bis della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione del Decreto “Semplificazioni” (decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76), contiene disposizioni in merito alle verifiche dei serbatoi GPL di qualsiasi capacità, nonché dei recipienti a pressione fissi interrati, tumulati e fuori terra con capacità complessiva superiore a 13 metri cubi.
In particolare, in via transitoria e in deroga alla periodicità dei controlli previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro delle Attività produttive 1° dicembre 2004, n. 329, i proprietari dei serbatoi di GPL di qualsiasi capacità comunicano all’INAIL, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione, i dati delle attrezzature ancora da sottoporre a verifica tramite la tecnica di controllo basata sull’emissione acustica alla data della dichiarazione dello stato di emergenza e fino a non oltre centoventi giorni dalla data di cessazione dello stato di emergenza.
Al fine di garantire la pronta effettuazione delle procedure di verifica, le disposizioni di cui al decreto dei Ministri delle Attività produttive, della Salute e del Lavoro e delle Politiche sociali 23 settembre 2004, e al decreto direttoriale dei medesimi Ministeri 17 gennaio 2005, si applicano anche ai recipienti a pressione fissi interrati, tumulati e fuori terra con capacità complessiva superiore a 13 metri cubi.
Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione, l’INAIL definisce la procedura operativa per l’effettuazione delle verifiche di integrità dei serbatoi di cui al comma 2 dell’art. 64-bis, con il sistema di controllo basato sulla tecnica delle emissioni acustiche, nonché i requisiti dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche, e invia al Ministero dello Sviluppo economico, al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e al Ministero della Salute un’apposita relazione tecnica relativa all’attuazione delle disposizioni di cui allo stesso articolo 64-bis.
Riferimenti:
Area Ambiente e Sicurezza – sicurezza@confindustria.umbria.it
Andrea Dominici – T. 0744 443418 – C. 338 6278499 – dominici@confindustria.umbria.it
Andrea Di Matteo – T. 075 5820227 – C. 335 1215606 – dimatteo@confindustria.umbria.it
DATA: 21 SET 2020
TAGS: DL SEMPLIFICAZIONI, serbatoi gpl
Condividi