Gli imprenditori della Sezione Orvieto di Confindustria Umbria incontrano i candidati a sindaco del Comune

Al centro del confronto le questioni legate a sviluppo economico del territorio, turismo, infrastrutture e valorizzazione degli asset della città

Orvieto, 17 maggio 2024 – È stato un incontro partecipato quello tra gli imprenditori della Sezione Territoriale Orvieto di Confindustria Umbria e i quattro candidati alla guida del Comune. Numerosi i temi sottoposti all’attenzione di Stefano Biagioli, Giordano Conticelli, Roberta Palazzetti e della sindaca uscente Roberta Tardani, i cui interventi si sono susseguiti nel corso di un evento organizzato all’Hotel Kristall.

L’incontro con i candidati a sindaco di Orvieto

Al centro del confronto – moderato dal giornalista Gianluigi Basilietti – le principali questioni legate a sviluppo economico del territorio, turismo, infrastrutture e valorizzazione degli asset della città.

“L’incontro – ha spiegato Patrizia Ceprini, presidente della Sezione Territoriale Orvieto di Confindustria Umbria – ha rappresentato un momento di confronto costruttivo che, grazie anche alla disponibilità dei candidati, è stato utile per conoscere in modo più approfondito gli intenti e i programmi che caratterizzeranno l’amministrazione della città, al cui futuro guardiamo con grande attenzione”.

Durante l’iniziativa i candidati hanno illustrato brevemente il proprio programma di governo, con particolare riferimento a temi di pertinenza industriale.

Sviluppo economico, turismo e infrastrutture tra i temi al centro del confronto

Prioritari tra questi i progetti e le azioni che i futuri amministratori intenderanno realizzare per sostenere le attività produttive e la formazione professionale dei giovani, al fine di trattenere le nuove generazioni del territorio orvietano e renderlo maggiormente attrattivo.

Portate all’attenzione dei candidati anche altre tematiche ritenute strategiche, come la necessità di potenziare i collegamenti infrastrutturali e una rete immateriale adeguata alle esigenze delle imprese. Al centro del dibattito anche il turismo, con la richiesta di arricchire l’offerta attraverso la valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e ambientale della città.

Gli imprenditori hanno poi posto l’attenzione sulla riconversione e riqualificazione dei grandi “contenitori” della città, uno su tutti il complesso dell’ex caserma Piave.

Vivibilità, sicurezza, presidi sanitari e servizi ai cittadini: è anche su questi punti che le forze produttive del territorio hanno focalizzato l’attenzione e chiesto interventi.

“Su questi e su tutti i temi che riguardano la nostra comunità – ha concluso Patrizia Ceprini – non faremo mancare il nostro contributo in termini di proposta, disponibilità al confronto e collaborazione. Riteniamo infatti che il dialogo tra imprese e pubblica amministrazione sia fondamentale per rendere efficiente e competitivo il nostro territorio”.

Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi