Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

“Confindustria Umbria a impatto positivo”: rinnovata per il 2025 la collaborazione con Regusto

Le aziende associate possono aderire gratuitamente all'iniziativa

Sono oltre 2 mila i pasti equivalenti erogati e circa 5.500 i chilogrammi di CO2 risparmiati nel 2024 grazie al progetto “Confindustria Umbria ad impatto positivo”, frutto di una collaborazione con Regusto, che offre alle aziende una soluzione efficiente per una gestione sostenibile di quelle merci e prodotti non più commercializzabili.

Questo importante risultato è stato ottenuto con il contributo delle aziende associate che hanno aderito all’iniziativa attraverso il Protocollo d’intesa che Confindustria Umbria ha sottoscritto con Regusto nell’ambito delle attività legate al tema centrale della sostenibilità. L’accordo – che è stato rinnovato anche per il 2025 – mette gratuitamente a disposizione dei Soci la piattaforma Regusto su cui è possibile donare ad associazioni benefiche prodotti a rischio di spreco. Attraverso la piattaforma, inoltre, è possibile ottenere servizi di misurazione per certificare, tramite tecnologia blockchain, le donazioni effettuate dalle aziende in un’ottica di misurazione della sostenibilità sociale e ambientale. Ciascuna azienda aderente, inoltre, avrà la possibilità di estrarre i dati sotto forma di relazione di impatto “positivo”, in supporto alla redazione del bilancio integrato di sostenibilità, per evidenziare il proprio impegno sociale e ambientale e per usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla Legge.

Le aziende associate possono quindi ancora aderire all’iniziativa che si rivolge in particolare, ma non solo, alle imprese che operano nella filiera agroalimentare, dell’abbigliamento, dell’arredamento, dei prodotti per la cura della persona e della casa.

In allegato è disponibile una sintesi con i dati aggregati dei risultati ottenuti riferiti al 2024.

Per più approfondite informazioni e per aderire all’iniziativa è possibile contattare:
Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi
T. 0755820253 – 3355691928
Chiara Santilli
T. 0755820221– 3666650427
ufficiostampa@confindustria.umbria.it

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 21 FEB 2025
TAGS:
Ricerca notizie