Confindustria Umbria News
Il notiziario di Confindustria Umbria
Confindustria Umbria è partner del progetto VERDEinMED
Confindustria Umbria è partner del progetto VERDEinMED (“PreVEnting and ReDucing the tEXtiles waste mountain in the MED area”), iniziativa cofinanziata dal programma europeo Interreg Euro-MED, che mira a promuovere un futuro più sostenibile per il settore tessile. Riunendo 10 partner e 15 enti associati provenienti da Bulgaria, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Portogallo, Slovenia e Spagna, il progetto si basa sulla promozione dell’economia circolare lungo l’intera filiera del tessile. Inserito nella Missione per un’Economia Innovativa e Sostenibile di Interreg Euro-MED, VERDEinMED si propone di ridurre i rifiuti tessili applicando strumenti innovativi e sensibilizzando enti pubblici nell’area mediterranea.
Focus
L’obiettivo di VERDEinMED è implementare strategie innovative per minimizzare i rifiuti tessili, promuovere il riciclo e incentivare pratiche di produzione e consumo sostenibili. Grazie alla collaborazione tra consumatori, industrie e comunità locali, il progetto punta a trasformare il modo in cui i prodotti tessili vengono realizzati, utilizzati e smaltiti.
Per raggiungere questo scopo, sarà analizzata la catena del valore tessile attuale al fine di identificare i punti critici nelle tecniche di produzione industriale, nelle abitudini di consumo e nelle opzioni di riutilizzo e riciclo.
In seguito a questa analisi, saranno realizzati strumenti innovativi e organizzati eventi per promuovere pratiche sostenibili e rafforzare l’impegno della comunità verso il nostro obiettivo. Al termine del progetto, VERDEinMED si propone di fornire raccomandazioni politiche, strumenti pratici e campagne di comunicazione per facilitare la transizione verso un modello tessile globale più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.
Dettagli del progetto
- Titolo: PreVEnting and ReDucing the tEXtiles waste mountain in the MED area
- Durata: 01/01/2024 – 30/09/2026 (33 mesi)
- Budget totale: € 2.848.602,00
- Fondi Interreg: € 2.278.881,60
- Lead Partner: CERTH – The Centre for Research & Technology, Hellas (Grecia)
- Partner: Corporación Tecnológica de Andalucía – Spain; Diadyma S.A. – Greece; Bulgarian Fashion Association – Bulgaria; Confindustria Umbria – Italy; Legambiente – Italy; Consorci de la Ribera – Spain; CITEVE – Portugal; e-Zavod – Slovenia; Textile Trade Association Textile Cluster (TTA-TC) – North Macedonia
- Paesi coinvolti: Bulgaria, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Portogallo, Slovenia, Spagna
Riferimenti:
Area Organizzazione
Angela Migneco Menicacci
T. 0755820265
Cell. 3371140877
migneco@confindustria.umbria.it
Nessun allegato presente.
DATA: 02 DIC 2024
TAGS:
Condividi