Confindustria Umbria News
Il notiziario di Confindustria Umbria
Convegno Fondazione Perugia. “Art Bonus – 10 anni per la cultura”
Compie 10 anni Art Bonus, il programma italiano di mecenatismo privato. Uno strumento di successo che in un decennio di vita ha consentito il restauro e la valorizzazione di migliaia di beni culturali su tutto il territorio nazionale, oltre alla realizzazione di eventi, festival e progetti formativi.
Per celebrare l’anniversario e tracciare un bilancio dell’iniziativa nel territorio umbro, Fondazione Perugia e il Segretariato regionale del Ministero della Cultura hanno organizzato il convegno “Art Bonus – 10 anni per la cultura”, in programma lunedì 25 novembre alle ore 15.30 nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, in Corso Vannucci 47, a cui parteciperà come relatore anche il Presidente della Sezione Perugia di Confindustria Umbria Federico Malizia.
L’incontro, aperto a tutti, sarà un momento di riflessione sui benefici dello strumento per la comunità e la regione, con testimonianze dirette e informazioni procedurali e normative. L’Umbria è al quinto posto in Italia per entità di donazioni Art Bonus – con un totale di 18 milioni e 544mila euro – e al settimo per numero di interventi.
Il dibattito sarà moderato da Giovanna Giubbini, Segretario Regionale MiC per l’Umbria. Dopo i saluti istituzionali di Alcide Casini, presidente di Fondazione Perugia, Marco Pierini, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, interverranno: Carolina Botti, direttore Ales Spa e referente Art Bonus del MiC; Cristina Bertinelli, membro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Ilaria Borletti Buitoni, vicepresidente FAI; Federico Malizia, presidente della Sezione Territoriale Perugia di Confindustria Umbria e Fabrizio Stazi, direttore generale di Fondazione Perugia.
Durante la conferenza saranno proiettati alcuni video con interviste a piccoli mecenati e immagini di opere umbre “rinate” grazie alla generosità del pubblico.
L’Art Bonus, istituito nel 2014, consente un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Non solo restauri: oltre agli interventi di manutenzione e protezione di beni culturali pubblici, è possibile sostenere anche festival, eventi e altre attività di istituti culturali, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione e altri enti dello spettacolo.
A livello nazionale, in dieci anni sono state raccolte donazioni per oltre un miliardo di euro, con più di 44.300 erogazioni da parte di individui, imprese e fondazioni e un totale di 4150 progetti realizzati.
Email comunicazione@fondazioneperugia.it
Tel 075.8680666
DATA: 20 NOV 2024
TAGS:
Condividi