- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Formazione. Aperte le iscrizioni ai corsi di ITS Umbria Smart Academy per il biennio 2021/2023

Perugia, 9 aprile 2021 – ITS Umbria Smart Academy ha presentato nel corso di un Open Day online i nuovi percorsi per il biennio accademico 2021/2023, a cui è già possibile iscriversi per accedere alle prove di selezione che avranno inizio nelle prossime settimane.

ITS Umbria è un’Academy di livello Terziario (post-diploma) in Scienze e Tecnologie applicate, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, partecipata e animata dalle principali aziende del territorio, che al termine del percorso di studi offre elevatissime opportunità di occupazione. Il Governo ha definito gli ITS uno dei principali pilastri del sistema nazionale d’istruzione, si tratta, infatti, del segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche provenienti dalle imprese.

Per il biennio 2021/2023 l’offerta prevede nove percorsi attivati nei seguenti indirizzi:

Al termine dei percorsi biennali gli studenti conseguono il Diploma di Stato di Istruzione terziaria pari al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

La flessibilità didattica, il forte dinamismo, la fondamentale partecipazione delle imprese, il taglio applicativo, tecnologico e laboratoriale, i livelli di occupazione conseguiti rendono la formazione di ITS Umbria Smart Academy un canale di istruzione moderno e contemporaneo, che trova la sua centralità nei laboratori tecnologicamente avanzati e in costante aggiornamento.

Per iscriversi e consultare i bandi si può accedere al seguente link https://www.itsumbria.it/iscrizioni-studenti/.

Le iscrizioni sono già aperte anche per gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole superiori, i quali potranno partecipare al colloquio di selezione anche prima del conseguimento del diploma, che costituirà comunque requisito necessario al momento dell’inizio dei percorsi, previsto per il prossimo autunno.

Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi 075.5820253 335.5691928 grassi@confindustria.umbria.it
Chiara Santilli 075.5820221 366.6650427 santilli@confindustria.umbria.it