- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

A Verbania l’evento di presentazione di WBE-COVID

Sarà presentato a Verbania il progetto WBE-COVID – A new wastewater-based epidemiology (WBE) system to track COVID-19, finanziato a valere sul terzo Avviso del Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia Svizzera, realizzato con il sostegno del Comune di Verbania e della Fondazione Poiesis.

Il progetto, sviluppato dall’azienda umbra Idea-Re in collaborazione con Sapra Elettronica Srl e HCS Electronic, sarà illustrato nel corso dell’evento in programma il 22 settembre.

I dettagli dell’iniziativa sono consultabili a questo link https://www.idea-re.eu/iscrizione-evento-wbe-covid-22-settembre-2023.

La sorveglianza epidemiologica è un importante problema di sanità pubblica, che richiede l’adozione di evoluti sistemi di monitoraggio. In questo contesto WBE-COVID – A new wastewater-based epidemiology (WBE) system to track COVID-19 ha inteso sviluppare un sistema integrato per il monitoraggio di reti fognarie e sorveglianza epidemiologica basata su analisi di reflui, con particolare riferimento all’individuazione e quantificazione del SARS-CoV-2, mediante sistemi innovativi e protocolli di campionamento.

La sperimentazione dei sistemi ha coinvolto il territorio del comune di Verbania, garantendo ricadute positive sul territorio Interreg sia a livello di caratterizzazione delle reti fognarie sia nell’introduzione di un approccio knowledge intensive alla gestione del territorio.