Iniziative Imprese Associate
ACQUA. Progetti e strategie per la Transizione Idrica, confronto a tutto tondo grazie ad AIDDA Umbria
Perugia 10 giugno 2023 – “ACQUA. Progetti e strategie integrate di Transizione Idrica”, questo il titolo del convegno organizzato dalla Delegazione Umbria di AIDDA, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, nella sede di Confindustria Umbria a Perugia.

Francesca Cassano, presidente AIDDA Umbria
Un tema importante che grazie ai relatori è stato affrontato su più fronti con lo scopo di promuovere percorsi e progettualità, capaci di coinvolgere tutti gli stakeholders e affrontare in modo integrato problematiche di drammatica attualità.

Vincenzo Briziarelli, presidente Confindustria Umbria
Ad aprire i lavori sono stati: Francesca Cassano, Presidente della Delegazione Umbria di Aidda e Vincenzo Briziarelli, Presidente di Confindustria Umbria, con i saluti istituzionali di Roberto Morroni, Vicepresidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia e Laura Pernazza, Presidente della Provincia di Terni.
Sono seguiti poi gli interventi di Alessandro Capati, direttore di Hydra, Museo Multimediale Cascata delle Marmore, Sonia Bertocco, Amministratore unico di Aman Terni e socia di Aidda Delegazione Umbria, Lucia Capodagli, Direttore generale del Consorzio di Bonifica della Romagna e socia Aidda Delegazione Marche, Paolo Montioni, presidente di Anbi Umbria, Antonino Ruggiano, Presidente di AURI Umbria, Lucio Ubertini, Unesco Chair Holder Water Resources Management and Culture Università La Sapienza, Roma, Franco Cotana, Direttore CRB, Università degli studi di Perugia (recentemente nominato AD della partecipata RSE), Maria Gerarda Mocella, Economista, CDP Cassa Depositi e Prestiti, Matteo Rusciadelli Responsabile delle relazioni Business imprese Centro sud Cassa Depositi e Prestiti e Camilla Laureti, Deputato europeo, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
AIDDA è un’associazione nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste, di consolidare il ruolo della donna nel mondo del lavoro. Riprendendo il pensiero di Albert Szent-Gyorgyi, premio Nobel per la medicina “L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua”, la tavola rotonda di Aidda ha voluto porre l’accento sulla necessità di salvaguardare un bene comune che è fondamentale per il pianeta dal punto di vista etico, per la vita delle persone e anche per lo sviluppo economico dei territori e delle imprese. Le molte problematiche connesse a questo tema vanno però affrontate in modo integrato e collegate anche al tema dell’energia e a quello più ampio della Transizione Ecologica.
DATA: 13 GIU 2023
TAGS:
Condividi