Iniziative Imprese Associate

Al via la seconda edizione del Premio Best Experience 2024 promosso dalla rete di imprese al femminile “UMBRE”

Saranno premiate le migliori esperienze turistiche del territorio

Perugia, 8 agosto 2024 – Torna con una nuova edizione il Premio “UMBRE Best Experience 2024”, ideato dalla rete al femminile con vocazione turistica “UMBRE” (United Marketing for Business and Regional Experience) e destinato alle più innovative e originali esperienze turistiche realizzate sul territorio regionale.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare l’impegno e la capacità delle numerose realtà che operano nel settore turistico, di rendere la vacanza in Umbria un’esperienza unica e di qualità.

Il Premio, alla sua seconda edizione, è rivolto a soggetti privati ed associazioni private (sportive, culturali e di organizzazione eventi) che operano sul territorio regionale in ambito turistico. Possono partecipare sia le startup che imprese e associazioni già costituite, purché l’esperienza turistica proposta sia stata già realizzata e che questa sia fruibile all’interno dei confini della regione Umbria.

Le imprenditrici della rete “UMBRE” con gli organizzatori di “EaT” in occasione della precedente edizione del Premio

“Siamo particolarmente felici – affermano le imprenditrici della rete “UMBRE” Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa – di poter continuare a promuovere le proposte turistiche virtuose del nostro territorio, attraverso un riconoscimento che nella precedente edizione ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione. La finalità di questo premio è quella di esaltare le esperienze capaci di coniugare la qualità delle attività offerte e la valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

Per partecipare occorre inviare entro il 31 ottobre 2024 il form di iscrizione correttamente compilato e il materiale video descrittivo dell’esperienza che si intende candidare al Premio.

Quattro le categorie in cui è articolato il Premio e in cui saranno inserite le esperienze presentate: heritage (arte, cultura, patrimonio storico e artigianato); nature (sostenibilità, paesaggi, sport, outdoor, biodiversità, animali); food & wine (valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali); emotion (wellness, wedding, eventi, family, esperienze sensoriali).

Oltre alla sostenibilità e all’originalità dell’esperienza turistica, i progetti candidati dovranno tener conto anche di altri aspetti rilevanti quali l’accessibilità e la capacità di rappresentare il territorio di riferimento, promuovendone l’identità con spirito creativo e puntando sulla qualità.

Per ogni categoria verrà proclamato un solo vincitore, che potrà ottenere un’analisi dei fabbisogni economico-finanziari e un’analisi strategica sul proprio posizionamento di marketing e comunicazione, oltre che la diffusione mediatica del risultato raggiunto.

La premiazione si svolgerà nell’ambito di “EaT Enogastronomia a Teatro”, in programma dal 21 al 24 novembre a Spoleto, nella prestigiosa cornice del Teatro “Caio Melisso” e alla presenza di autorità e rappresentanti istituzionali.

Il Premio Best Experience 2024 si aggiunge alle iniziative messe in campo nel tempo da “UMBRE”, anche in ambito formativo, per sostenere la diffusione del turismo esperienziale nella nostra regione, favorendo così la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali che si impegnano a valorizzare e promuovere le migliori esperienze turistiche in Umbria.

Il regolamento con i dettagli del Premio è disponibile sul sito https://www.umbrenetwork.com/

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 08 AGO 2024