Iniziative Imprese Associate

Altea Federation acquisisce Elicat e rinforza l’offerta TeamSystem per le PMI

Elicat si affianca ad Altea TS per una sinergia dal punto di vista geografico, operativo e commerciale

Nella foto i soci Elicat e Altea

Milano – Un’altra acquisizione strategica da parte di Altea Federation che amplia ulteriormente la propria offerta in ambito TeamSystem, affiancando ad Altea TS il team di Elicat. Costituita da tre società di servizi nell’ambito dell’Information Technology, Elicat nasce nel 2005 dalla condivisione delle competenze dei soci fondatori, maturate nel corso di una pluriennale esperienza in progetti di implementazione di soluzioni IT presso aziende di medio-grandi dimensioni, principalmente nei settori manifatturiero e dei servizi. Oltre al focus come system integrator per le soluzioni TeamSystem, Elicat offre servizi anche su tecnologie Microsoft e sviluppa soluzioni proprietarie.
L’azienda opera quindi nell’ambito della consulenza aziendale, nello sviluppo di software e nell’erogazione di servizi ICT e ha come obiettivo quello di fornire soluzioni agili, flessibili ed efficienti ai propri clienti, ideate nel rispetto delle peculiarità del loro business per aumentarne la competitività.
Ad oggi conta circa 55 risorse e ha sedi operative a Fano (PU), Osimo (AN) e Bastia Umbra (PG).

«Entrare a far parte di Altea Federation rappresenta una grande opportunità per il nostro gruppo – commenta Leonardo Zollia, Amministratore Delegato di Elicat – Condividiamo la stessa visione di innovazione e qualità, e siamo entusiasti di poter collaborare con Altea TS. Questa unione ci consentirà di espandere il nostro raggio d’azione e di offrire soluzioni ancora più complete e competitive ai nostri clienti».
Altea TS, con la guida del CEO Carmelo Abissi, è stabilmente main partner TeamSystem, per dimensioni aziendali e numerosità di progetti svolti. Con l’integrazione di Elicat (la terza fra le aziende di consulenza su TeamSystem), Altea Federation intende affermare una chiara vision, che rafforza la partnership con il vendor, allo scopo di promuovere soluzioni progettate per l’innovazione digitale della piccola e media impresa italiana.

«L’acquisizione di Elicat – Conclude Andrea Ruscica, Chairman e CEO di Altea Federation – è un passo importante nella nostra strategia di crescita e di copertura dei diversi segmenti che caratterizzano il mercato italiano. Elicat potrà contare sulla combinazione delle capacità e esperienze di Altea Federation per sviluppare al meglio il portafoglio delle proprie soluzioni e progettualità. Un nuovo importante accordo a valore per il nostro piano di sviluppo strategico».
L’acquisizione di Elicat si inserisce nel più ampio piano di crescita per Altea Federation, Next Level, avviato a seguito dell’ingresso del Fondo Chequers Capital nella compagine societaria.

About Altea Federation
Da oltre 30 anni, Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di oltre 20 aziende: mondi diversi, ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo coesione identitaria e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito consulting, technology, digital e operations. L’ingresso del fondo di private equity Chequers Capital, come azionista di maggioranza, avvia un piano di crescita e sviluppo per il Gruppo, riconosciuto fra i Top 8 player IT per la Digital Transformation delle aziende in Italia.
alteafederation.it

About Elicat
Elicat è una società di servizi nell’ambito dell’Information Technology, nata dalla condivisione delle competenze dei tre soci, maturate nel corso di una pluriennale esperienza in numerosi progetti di implementazione di soluzioni IT presso aziende di dimensioni medio/grandi, principalmente nei settori manifatturiero e dei servizi. Elicat si propone come partner tecnologico alle aziende che scelgono di utilizzare l’IT come strumento strategico al
fine di ridurre i costi e aumentare la propria competitività.
elicat.net

About Altea TS
Altea TS è la società di System Integration del gruppo Altea Federation, nata a gennaio 2023 dalla cessione di un ramo d’azienda di Altea IN, dalla quale ne raccoglie le competenze decennali su soluzioni Software Gestionali e Digitali di TeamSystem, per accompagnare le imprese nel processo di Digital Transformation. Grazie alle expertise nel mondo dell’information technology e al know-how maturato, si presenta a clienti e partner come competence center e punto di riferimento.
alteats.it

Valentina Bonetto vbonetto@alteanet.it