Iniziative Imprese Associate

BitTag e ESG Italia Network: una partnership per la sostenibilità aziendale nata in Umbria per l’Italia

Nasce Sustainability Now, una piattaforma progettata per supportare le aziende nella valutazione della loro posizione rispetto ai parametri ESG

28 agosto 2024 – Nel panorama aziendale attuale, l’attenzione verso la sostenibilità è diventata una componente cruciale per il successo e la competitività delle imprese. In un contesto in cui i principi ESG (Environmental, Social, Governance) sono sempre più rilevanti, BitTag ha stretto una partnership strategica, nell’ottobre del 2023, con ESG Italia Network per offrire alle aziende strumenti all’avanguardia che le aiutino a integrare pratiche sostenibili nel loro business.

BitTag, un’azienda umbra nel settore IT & marketing, ha collaborato con ESG Italia Network, altra azienda con sede in Umbria, ma tra i leader nazionali in ambito ESG per le aziende, unendo la sua esperienza tecnologica con l’expertise di ESG Italia Network nella consulenza sostenibile. Grazie a questa partnership, è nata Sustainability Now, una piattaforma proprietaria di ESG Italia Network, che ha definito i contenuti tecnici e i relativi algoritmi, sviluppata da un punto di vista tecnologico interamente da BitTag.

Sustainability Now è una piattaforma leader di mercato, nata in Umbria e supportata da un network di oltre 35 rivenditori. Progettata per supportare le aziende nella valutazione della loro posizione rispetto ai parametri ESG, la piattaforma identifica le aree di miglioramento e implementa KPI rilevanti per monitorare e ottimizzare le performance ambientali, sociali e di governance.

Sustainability Now rappresenta una soluzione innovativa che combina tecnologia avanzata e consulenza di alto livello per aiutare le aziende a navigare nel complesso mondo della sostenibilità. La piattaforma offre una gamma completa di servizi, tra cui l’analisi dettagliata della posizione ESG dell’azienda, il monitoraggio continuo delle performance attraverso KPI specifici e la produzione di report di sostenibilità conformi agli standard internazionali, come i principi GRI e la direttiva CSRD.

L’approccio di Sustainability Now non si limita alla conformità normativa, ma mira a creare un impatto positivo e duraturo, migliorando la trasparenza e la comunicazione con gli stakeholder. Le aziende che utilizzano questa piattaforma possono beneficiare di una maggiore resilienza operativa, di un miglioramento dell’accesso al credito e di una reputazione rafforzata nel mercato, dimostrandosi leader nel campo della sostenibilità.

La partnership tra BitTag ed ESG Italia Network rappresenta una sinergia perfetta tra innovazione tecnologica e sostenibilità che contribuisce a creare un futuro più prospero e responsabile per tutte le imprese che scelgono di investire in pratiche ESG.

DATA: 28 AGO 2024
Ricerca iniziative