È stato recentemente pubblicato nel sito web dell’azienda il Rapporto Sostenibilità Colabeton, giunto alla 4^ edizione in forma autonoma. Un documento articolato che evidenzia con trasparenza e completezza l’impegno di Colabeton per la sostenibilità e l’innovazione.
Il Rapporto è stato redatto in conformità agli standard del “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards”, secondo l’opzione “referenced”, e revisionato da Deloitte, società terza esaminatrice.
Grande attenzione ai temi della decarbonizzazione e della salvaguardia delle risorse naturali, perseguiti sia attraverso l’efficientamento degli impianti e dei processi produttivi, sia utilizzando materiali di riciclo, per produrre calcestruzzi sempre più green.
Alcuni dati mostrano l’impegno dell’azienda: nel 2023 sono stati spesi 4,8 milioni di euro per l’ambiente e la sicurezza e 5,2 milioni di euro in investimenti tecnici. Dal punto di vista ambientale, tra le molte azioni, è rilevante il recupero del 50% dell’acqua destinata al processo produttivo, diminuendo in maniera importante l’impiego di risorse idriche naturali.
Concreto anche l’impegno di Colabeton in termini di innovazione, tecnologia e sicurezza, elementi fondamentali per la competitività economica dell’azienda. Vanno in questa direzione progetti come il “carbon cure”, la digitalizzazione dei controlli di qualità in cantiere, la realizzazione di una tecnologia innovativa per il ripristino di importanti infrastrutture direttamente in sito.
Il Rapporto Sostenibilità Colabeton 2023 racconta un’azienda dinamica e in costante crescita. Lo testimonia un ultimo numero che mette al centro il bene più grande, le persone: nel 2023 l’organico si è arricchito di 46 nuovi assunti a tempo indeterminato, in gran parte giovani ad alto potenziale, dimostrando la crescita dell’azienda e lo slancio verso il futuro.
Il rapporto completo è disponibile nella sezione “Sviluppo Sostenibile” del sito web colabeton.it