Colfiorito 6 febbraio 2025 – Capacità di coniugare una crescita economica importante con valori di profondo rispetto per il pianeta e le persone: è questo il binomio che ha guidato questa edizione dei Best Performance Award, con cui SDA Bocconi premia ogni anno le imprese più meritevoli d’Italia. “Questa nuova edizione vede protagonista il Family Business, perfetta rappresentazione del nostro tessuto industriale, composto da tante realtà che, investendo nelle persone e nel territorio, esportano i valori dell’italianità in tutto il mondo – ha spiegato Leonardo Etro, Associate Professor of Practice di Corporate Finance e M&A presso SDA Bocconi School of Management e Direttore Scientifico del Best Performance Award.
![](https://www.confindustria.umbria.it/wp-content/uploads/2025/02/2_Tutti-i-vincitori.-al-centro-Alessio-Miliani-direttore-generale-e-Michele-Santilocchi-responsabile-marketing.jpg)
Tutti i vincitori. Al centro, Alessio Miliani, direttore generale, e Michele Santilocchi, responsabile marketing
Proprio la categoria Family Business, considerato l’argomento di maggiore attualità di questa edizione, ha visto trionfare l’azienda umbra Fertitecnica Colfiorito srl, leader del mercato italiano dei legumi secchi, cereali e semi, guidata in modo armonico dalla prima e seconda generazione della famiglia Mattioni, e considerata un esempio virtuoso di coniugazione di tradizione e innovazione.
“È un onore per noi ricevere questo premio, proprio al compimento di 40 anni dalla fondazione. – ha sottolineato Alessio Miliani, direttore generale, ritirando il premio – Un percorso che ha visto la famiglia sempre protagonista, anche nella decisione di managerializzarsi per gestire al meglio la crescita, con agilità e lungimiranza. Come azienda alimentare nata in un parco regionale, sappiamo per natura di dover essere generativi e non estrattivi rispetto alle risorse del pianeta: applichiamo lo stesso approccio a tutto ciò che facciamo, consapevoli che, specie in un contesto montano come il nostro, l’azienda porta un valore al territorio che va oltre i numeri”.
![](https://www.confindustria.umbria.it/wp-content/uploads/2025/02/1_Alessio-Miliani-Direttore-Generale-di-Fertitecnica-Colfiorito-SRL-ritira-il-premio-nella-cerimonia-di-Milano.jpg)
Alessio Miliani, Direttore Generale di Fertitecnica Colfiorito srl ha ritirato il premio nella cerimonia di Milano
Giunto alla sua ottava edizione, il premio è dedicato alle imprese Italiane che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile garantendo la continuità aziendale, nel rispetto della dimensione umana e ambientale. Dopo aver preso in esame oltre 900 mila aziende in tutta Italia, la selezione ha seguito varie fasi fino ad individuare 100 finalisti per cinque categorie: piccola, media e grande azienda, best performer overall e lo hot topic annuale, che quest’anno era appunto il Family Business. La selezione è stata condotta dagli economisti di SDA Bocconi in collaborazione con il partner storico PwC, affiancato da Banca Mediolanum, Fondazione Umberto Veronesi, ELITE di Borsa Italiana-Euronext, Jefferson Wells, Havas PR e Radio Deejay.
Grande soddisfazione da parte della famiglia, la cui gestione illuminata dell’azienda è stata un fattore chiave per il conseguimento del premio: “Dopo anni che veniamo inclusi nella rosa dei finalisti, è un onore quest’anno essere premiati proprio per il nostro essere un Family Business, riconoscimento del lavoro che mio padre prima di me ed ora assieme tutti i giorni facciamo in azienda. Lavoriamo con una squadra in crescita, che combina attenzione familiare e contributi manageriali, competenze consolidate e trasferimento di esse ai giovani – ha detto Luca Mattioni, vicepresidente e direttore commerciale – È così che siamo sempre orientati al progresso, cioè a una crescita che non è mai fine a se stessa, ma aperta in modo illimitato al futuro, per innovare e generare un benessere concreto, diffuso e sostenibile: per le persone, per il territorio, per l’ambiente”.
I numeri danno ragione a questa impostazione, dimostrando che una forte coscienza del ruolo sociale, ambientale e umano dell’azienda non è in contrasto, anzi stimola, anche i risultati economici. “Questi anni – ha proseguito Miliani – ci hanno insegnato che c’è vera crescita solo quando sono in equilibrio tre “P”: persone, pianeta e profitto. Privilegiare l’ultimo a discapito dei primi due è un’illusione pericolosa: il nostro compito manageriale è lavorare su tutti e tre costantemente, per durare altri 40 anni ed oltre”.
![](https://www.confindustria.umbria.it/wp-content/uploads/2025/02/3_Un-momento-dellintervento-di-Alessio-Miliani.jpg)
Un momento dell’intervento di Alessio Miliani
L’azienda ha infatti chiuso un 2024 da record, consolidando la sua leadership nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi, con numeri in crescita su tutti i fronti: più di 40 milioni di pacchetti venduti, circa 3 milioni di famiglie raggiunte e, alla domanda “quale è il primo marchio di legumi che ti viene in mente?”, una persona su sei in tutta Italia risponde “Colfiorito”. Risultati fondati anche sugli investimenti in comunicazione, che fanno dell’omnicanalità la loro carta vincente: alla pubblicità su radio e TV si aggiungono una solida presenza nel digital e partnership con importanti influencer come Cucina Botanica, per arrivare direttamente nei punti vendita con la presenza di isole personalizzate in più di 500 di supermercati in tutta Italia. Un modo per spingere sempre più la notorietà del marchio, ma anche promuovere le continue innovazioni di prodotto che permettono di consumare legumi lungo tutta la giornata, dai piatti pronti con ricette regionali fino ai prodotti per la prima colazione e agli snack a base di legumi tostati ricoperti di cioccolato fondente.
Proprio per questa spinta innovativa, per l’azienda il premio non è un traguardo, ma un ulteriore stimolo. Conclude Miliani: “Se guardate le gare di ciclismo, saprete che se chi è in testa scatta, ma viene raggiunto, poi è certo che non vincerà. Come leader, dobbiamo quindi scattare continuamente per allungare il vantaggio, innovare costantemente e lavorare per raggiungere i nostri consumatori e soddisfare al meglio i loro bisogni”.
———–
Fondata nel 1984 dalla famiglia Mattioni nell’Altopiano di Colfiorito, da cui prende il nome, l’azienda è leader italiano nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi, presente in oltre il 90% delle catene di vendita. Una posizione consolidata grazie anche alla forte spinta verso l’innovazione, sia nei processi che nei prodotti: ai prodotti tradizionali si sono affiancati prodotti sempre più innovativi, dai piatti pronti agli snack. L’obiettivo è fornire un servizio in termini di praticità, rapidità ed attenzione al benessere, permettendo il consumo di questi preziosi ingredienti naturali in ogni momento della giornata. Il fatturato del gruppo, che impiega oltre 120 persone FTE, nel 2024 ha superato i 65 milioni di € e ha iniziato il 2025 in ulteriore crescita, confermando la strategia vincente e la capacità di intercettare i bisogni dei consumatori.
Per maggiori informazioni:
Michele Santilocchi
Ufficio Marketing
m.santilocchi@colfiorito.it
Fertitecnica Colfiorito Srl, Via Adriatica 1, 06034 Colfiorito di Foligno (PG)
www.colfiorito.it
Tel. 0742 681 442