Iniziative Imprese Associate

Da Kimia 60 mila euro per la ricerca scientifica con il programma internazionale “Kimia for Innovation”

L’obiettivo dell’azienda perugina è di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie per i settori dell’edilizia storica, civile e infrastrutturale

Dopo la presentazione al World Conference on Earthquake Engineering 2024 che si è svolto a Milano fino al 5 luglio, è on-line “Kimia for Innovation”, il programma internazionale con il quale Kimia finanzierà con un contributo totale di 60.000 euro la ricerca scientifica nel campo dei materiali per l’ingegneria sismica e strutturale.
L’obiettivo dell’azienda perugina è quello di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie per i settori dell’edilizia storica, civile e infrastrutturale. Kimia for Innovation è aperto ai progetti presentati dai ricercatori e dalle Facoltà di ingegneria e architettura di tutto il mondo. Il programma prevede un supporto finanziario così ripartito:
• 50.000 euro per un Dottorato di Ricerca;
• 10.000 euro per due premi di laurea sperimentali.

Il CEO di Kimia Alessandro Belli presenta così l’iniziativa: «Kimia for Innovation è un programma molto ambizioso. Crediamo fortemente nella collaborazione pubblico-privato e consideriamo il mondo universitario come un ecosistema globale e una componente imprescindibile dei nostri processi
d’innovazione. Stiamo già collaborando con prestigiose università su progetti molto interessati ma, con Kimia for Innovation, abbiamo voluto fare un passo ulteriore: rivolgerci ai ricercatori e alle facoltà di tutto il mondo per dare vita insieme a nuovi progetti per la salvaguardia del patrimonio edilizio, storico, civile e infrastrutturale. Progetti che sosterremo con un importante sforzo economico e con l’ausilio della nostra esperienza in materia. Kimia è nata, infatti, nelle aree del sisma e in 45 anni di storia ha portato in tutto il mondo tecnologie nate e testate nel nostro territorio. Per esempio, le medesime soluzioni usate per la messa in sicurezza del centro storico di Norcia dopo il 2016 sono oggi in uso in Iraq in progetti di ricostruzione portati avanti da UNESCO. Consapevoli di questo e della nostra missione, abbiamo scelto perciò di provare ad anticipare il futuro. Perché cosa esso possa riservarci, dobbiamo scoprirlo oggi».

Il bando di partecipazione al programma Kimia for Innovation è disponibile sul sito: www.kimiaforinnovation.com Per presentare le proprie idee di ricerca e le proposte di tesi sperimentale c’è tempo fino al 30 dicembre 2024. A marzo 2025 una giuria ad hoc decreterà i progetti vincitori.

Contatti:
Federico Picuti