- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Ecotec progetta le infrastrutture di rifornimento per i primi bus a idrogeno di Bologna e Ferrara

Perugia 17 febbraio 2025 – C’è anche l’azienda perugina Ecotec Engineering, specializzata nella progettazione di infrastrutture per il rifornimento, tra i partner tecnici del progetto che doterà Bologna e Ferrara di una nuova flotta di autobus con tecnologia “fuel cell”.

Nei giorni scorsi, infatti, Tper, l’azienda pubblica che svolge i servizi di trasporto passeggeri nelle provincie di Bologna e Ferrara, ha presentato i primi autobus a idrogeno Solaris Urbino 12 Hydrogen, finanziati con i fondi PNRR. Questi mezzi entreranno in servizio nella prossima primavera e, entro il 2026, la flotta a idrogeno sarà composta da 127 autobus a Bologna e 10 a Ferrara. L’investimento complessivo per bus e infrastrutture supera i 100 milioni di euro.

Per rendere operativi questi autobus, Tper ha affidato a TPH2, società partecipata da Tper e HGeneration del Gruppo Wolftank (leader globale nelle soluzioni energetiche e ambientali), la realizzazione di quattro stazioni di rifornimento: tre a Bologna e una a Ferrara. Ecotec è uno dei partner tecnici di riferimento, responsabile della progettazione di queste infrastrutture, assicurando impianti efficienti, sicuri e all’avanguardia.

“Siamo orgogliosi di partecipare a un progetto di tale rilevanza – ha sottolineato Giuseppino Brugiotti, Presidente di Ecotec Engineering e amministratore unico di HGeneration – L’innovazione e la sostenibilità sono da sempre al centro del nostro impegno. Grazie alla nostra esperienza e a collaborazioni strategiche, vogliamo contribuire a fare dell’idrogeno una soluzione concreta per la mobilità urbana. Siamo convinti, infatti, che quello italiano sia un mercato particolarmente promettente per lo sviluppo dell’idrogeno, grazie alla disponibilità di fonti energetiche rinnovabili e a una rete di trasporto del gas sviluppata e capillare”.

Ecotec Engineering è nata 35 anni fa come società di ingegneria, oggi, grazie a un approccio multidisciplinare, è in grado offrire servizi integrati anche nel settore dell’energia.

“In particolare – ha aggiunto Brugiotti – nel campo dell’Idrogeno stiamo sviluppando per l’industria sistemi che portino alla piena autonomia energetica dei siti produttivi, combinando la produzione di elettricità da sistemi rinnovabili con il processo di elettrolisi dell’acqua ottenendo così “idrogeno verde” da utilizzare come fonte energetica. Nel campo della mobilità stiamo realizzando stazioni di rifornimento di idrogeno gassoso per mezzi pesanti e leggeri.

Inoltre, ci occupiamo di transizione energetica con un focus sulle nuove direttive europee ESG e sui bilanci di sostenibilità. Supportiamo le aziende nell’adeguarsi alle normative in evoluzione, trasformando le sfide ambientali in opportunità di crescita e innovazione, per un futuro sempre più sostenibile e competitivo”.