Iniziative Imprese Associate

Energia pulita per l’Umbria: la sfida sostenibile di Eurowind Energy ed E2 Srl

Partnership strategica tra l’azienda folignate e la multinazionale danese

In occasione della Giornata della Terra 2025, celebrata il 22 aprile scorso, l’azienda umbra E2 Srl specializzata nell’ingegneria e realizzazione di grandi impianti ad energie rinnovabili e la multinazionale danese, uno dei principali player europei nel settore delle energie rinnovabili Eurowind Energy hanno lanciato un progetto di collaborazione  strategica per la transizione energetica dell’Umbria.

Una partnership che unisce esperienza internazionale e radici locali per sviluppare impianti rinnovabili rispettosi dell’ambiente, del paesaggio e delle comunità umbre, creando valore e nuove opportunità per il territorio.

Con sede a Foligno, E2 Srl è specializzata nelle energie rinnovabili e nella sostenibilità ambientale, rappresentando un punto di riferimento in Umbria per la progettazione e realizzazione di impianti green. Eurowind Energy, fondata nel 2006 in Danimarca, è invece uno dei principali player europei nel settore delle energie rinnovabili. Presente in 17 Nazioni, l’azienda sviluppa, realizza e gestisce impianti eolici, fotovoltaici e sistemi di accumulo, con una capacità installata che supera i 2.500 MWp.

La collaborazione tra Eurowind Energy ed E2 Srl nasce per sviluppare concretamente progetti innovativi nel campo delle rinnovabili, con un approccio integrato e rispettoso del territorio e dell’ambiente.

Le principali aree di intervento della partnership sono: impianti fotovoltaici sia a terra che in modalità agrivoltaico, impianti eolici on-shore, sistemi di accumulo energetico, soluzioni per l’efficienza energetica, impianti ibridi per la produzione di idrogeno green da utilizzare nei processi industriali.

Oltre all’energia pulita generata, i progetti di Eurowind Energy ed E2 Srl puntano a ottenere effetti positivi concreti per l’Umbria: creazione di posti di lavoro qualificati, sviluppo di competenze locali, nuove opportunità per fornitori e imprese umbre, entrate economiche per i Comuni coinvolti, iniziative sociali e ambientali a supporto delle comunità.

Elemento centrale della strategia è il dialogo con le comunità locali, ascoltando le esigenze del territorio e valorizzando le risorse locali.

I progetti di Eurowind Energy ed E2 Srl faranno uso delle migliori tecnologie disponibili: pannelli solari di ultima generazione, pale eoliche ad alta efficienza, sistemi di storage, infrastrutture integrate nel paesaggio, elettrolizzatori alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

“Essere partner di Eurowind Energy è per noi motivo di grande orgoglio — spiega Andrea Principe, General Manager di E2 Srl — È anche una grande responsabilità, perché significa contribuire concretamente alla transizione energetica della nostra regione, valorizzando il territorio e le sue comunità.”

“Lavoriamo da sempre con l’obiettivo di generare energia pulita, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione, sicurezza energetica e competitività dei prezzi dell’energia, ma non ci limitiamo a realizzare impianti — spiega Marco Caminiti, Country Manager Italia di Eurowind Energy — Il nostro modello prevede una stretta collaborazione con i territori, ascoltando le comunità locali e rispettando le peculiarità ambientali e culturali di ogni area in cui operiamo.”

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 28 APR 2025
TAGS:
Ricerca iniziative
Agenda Appuntamenti
29
apr
06
mag
07
mag