- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

ESG89. GLOCAL ECONOMIC FORUM  “MADE in UMBRIA”: promuovere il dialogo con i ‘talenti’ per il futuro glocal

Più di mille ragazzi degli istituti superiori provenienti da tutta la regione si preparano all’intensa due giorni promossa da ESG89, che in occasione dei ‘primi’ 35 anni di attività, intende promuovere una contaminazione multigenerazionale tra giovani talenti, Istituzioni, imprenditori, rappresentanti del mondo della consulenza e del credito.

“Pensiamo ad un Umbria innanzitutto ‘Glocal’sostiene Giovanni Giorgetti Patron del Forum e Presidente di ESG89 Group – che abbia le capacità e l’autorevolezza per valorizzare a livello globale le proprie eccellenze, non solo di natura economica, ma anche culturali, artistiche, ambientali ponendo grande attenzione alla formazione e al futuro delle nuove generazioni. Non è più possibile ignorare le prospettive dei nostri ragazzi. Pensare quindi ad un’Umbria come un grande modello di innovazione e tradizione, capace di attrarre giovani talenti e garantire a imprenditori illuminati, un futuro prosperoso”.

Venendo al programma, ad accogliere i numerosi partecipanti il 27 mattina, saranno i saluti istituzionali del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini. Ad aprire poi i lavori sarà Paolo Bazzica, Presidente della Sezione di Foligno di Confindustria Umbria, che introdurrà il primo tema di questa edizione “Welfare e servizi per evitare lo spopolamento regionale”. Tra i relatori del primo panel in programma: Angelo Manzotti, Cisl Umbria; Mauro Orsini, Confapi Perugia; Lorenzo Mariani, Confcooperative Umbria; Albano Agabiti, Coldiretti Umbria.

Entrando nel vivo della mattinata, i temi toccheranno il valore dei giovani, il Made in Umbria come scelta di vita autentica e la visione glocal come chiave di lettura della regione. Tra i protagonisti: Marco Bartoloni, Sitem; Emanuela Bernardini, Art; Giuseppe Canalicchio, Rel; Andrea Cardoni, Banca Popolare di Cortona; Gianfranco Recchia, Deloitte; la giornalista Manuela Marinangeli, Ilaria Caporali, Gruppo IVS; Valerio De Cesaris, Rettore Università per Stranieri di Perugia e Salvatore Santucci, Santucci & Partners.

A seguire Andrea Marcantonini, MCT Italy che parlerà ai ragazzi della comunicazione inerente al settore della metalmeccanica. Dominga Cotarella, Cantine Cotarella; Luca Mattioni, Fertitecnica Colfiorito; Cesare Trippella, Philip Morris Italia e Andrea Marchini, Docente del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Perugia, parleranno dell’agroalimentare umbro come fiore all’occhiello nel mosaico del Made in Italy.

A concludere il tema del valore della cultura nella competizione d’impresa Andrea Margaritelli, brand manager Listone Giordano. Dalla platea Savino Tupputi, The Coaching Way e Myriam Ines Giangiacomo, Bottega Filosofica animeranno per tutta la mattinata il dibattito con gli studenti.

Anche la seconda giornata presenta un programma denso di ospiti e argomenti. Ad aprire il 28 novembre sarà un focus sull’Umbria per i giovani e come territorio da vivere in armonia. Tra i protagonisti dei primi due panel: Fabio Pecorari, BCC Anghiari e Stia; Antonello Marcucci, Sase; Michela Sciurpa, Sviluppumbria; Daniele Tonti, Giovani Imprenditori Confidustria Umbria; Luca Ginetto, Rai TGR Umbria; Oscar Proietti, ITS Academy Umbria e l’imprenditrice e manager Luisa Todini.

A seguire si toccheranno i temi della sostenibilità e del futuro in mano alle nuove generazioni, con l’intervento di Federico Montesi, Energy Solutions. Di sostenibilità e del futuro della regione ne parleranno Francesco Ascani AD Motor; Sauro Rossi, Park It e di Flavio Cecchetti, Susa.

Dell’agri-food umbro e su come preparare il terreno per i nostri giovani si confronteranno Giampaolo Farchioni, Farchioni Olii; Francesco Gradassi, Marfuga; Jacopo Pallottini, Salpi e Marcello Serafini, 3A-PTA.

GenZ: il futuro è green, digitale e meritocratico sarà il tema del panel successivo che vedrà sul palco dell’Auditorium; Ernesto Lanzillo, Deloitte; Alfonso Di Bona, Heidelberg Materials Italia; Domenico Metelli, Gruppo Metelli e Manuel Boccolini, Manini Prefabbricati.

A concludere l’iniziativa è stata invitata la neo Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO