Iniziative Imprese Associate

“Fabriano 4.0: la fibra ottica FTTH al servizio di imprese e industria”. Iniziativa Fibraweb

Giovedì 22 febbraio 2024 ore 10.30 Palazzo del Podestà - Fabriano

Fibraweb spa, fondata nel 2012 come operatore nazionale di telecomunicazioni con sede in Umbria, ha sviluppato un modello di business focalizzato sulla progettazione e realizzazione di una rete di accesso in fibra ottica proprietaria, dedicata alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni. Nel corso degli anni, l’ingresso di investitori significativi ha permesso a Fibraweb, specializzata nell’offerta di servizi esclusivamente per clienti business, di raggiungere con l’ambizioso obiettivo di estendere la copertura della propria rete di fibra ottica proprietaria B2B nelle aree industriali del Centro Italia, offrendo non solo soluzioni di connettività, ma anche un pacchetto completo di servizi personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze di aziende e PA.

Con l’apertura delle operazioni nelle Marche, Fibraweb ha consolidato la sua posizione di spicco nel settore delle telecomunicazioni, affermandosi come alternativa indipendente sul mercato.
Attualmente, Fibraweb dispone di una rete nazionale interconnessa con i principali operatori italiani che, estendendosi per oltre 1.500 km, copre 70 comuni e oltre 150 zone industriali. Offre servizi di connettività a oltre 40.000 aziende che possono collegarsi alla infrastruttura proprietaria, interamente realizzata in fibra ottica dedicata e capillare, garantendo così affidabilità e prestazioni avanzate, con velocità da 1 Gigabit fino a 100 Gigabit al secondo. Tutto ciò è finalizzato a soddisfare appieno le esigenze specifiche dei clienti, con particolare attenzione alla qualità e alla dedizione al servizio.

Per condividere i progressi raggiunti e analizzare il ruolo centrale di questa infrastruttura strategica per le aziende di Fabriano, Fibraweb ha organizzato un evento il 22 febbraio, con il patrocinio del Comune di Fabriano e la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche, “Fabriano 4.0: la fibra ottica FTTH al servizio di imprese e industria”. Il workshop, parte delle iniziative patrocinate dal Comune di Fabriano nell’ambito della strategia delle città creative UNESCO, si propone di fornire un quadro preciso della copertura della rete in fibra ottica FTTH di Fibraweb nelle zone industriali di Fabriano e nelle Marche in generale, ed è volto ad analizzare il ruolo centrale di questa infrastruttura strategica, elemento chiave per l’Industria 4.0 locale, che sta trasformando la produzione di beni e servizi in maniera interconnessa e automatizzata.

Questo evento offre l’opportunità di discutere le sfide e le opportunità che l’evoluzione tecnologica presenta alle imprese locali, esaminando come la fibra ottica possa svolgere un ruolo cruciale nell’agevolare questo processo di trasformazione.

Alla giornata di lavori saranno presenti, oltre a Flavio Ubaldi e Domenico Basile, rispettivamente Direttore Commerciale e Project Manager di Fibraweb, il Sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, Gabriele Comodi, Assessore all’Innovazione e alla Transizione Ecologica del Comune di Fabriano, Francesca Pisani, Assessore all’Efficienza e alla Produttività del Comune di Fabriano, Massimo Callegari, Professore di Meccanica delle Macchine e Coordinatore scientifico della piattaforma iLabs dell’Università Politecnica delle Marche.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL 22 FEBBRAIO

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 21 FEB 2024
TAGS:
Ricerca iniziative
Agenda Appuntamenti
28
apr
29
apr
06
mag