- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Formazione tecnica per il settore pubblico: da Kimia un ciclo di tre incontri a Villa Umbra sul recupero dell’edilizia storica e moderna

Perugia 10 maggio 2023 – Il settore delle costruzioni e, in particolare quello legato alla conservazione del patrimonio edilizio, è in continua evoluzione e richiede un costante aggiornamento dei tecnici del settore pubblico. Aggiornamento che riguarda il quadro normativo di riferimento e tutti quegli aspetti legati alle problematiche più diffuse degli edifici e alle modalità con cui progettare interventi compatibili con le strutture.

Da queste premesse nasce un percorso che, attraverso tre iniziative formative sul recupero dell’edilizia storica e moderna, a partire dall’11 maggio si indirizzeranno ai funzionari e ai tecnici degli uffici di urbanistica, edilizia e lavori pubblici e, in generale, ai progettisti del settore pubblico in Umbria.

L’iniziativa, ideata dall’azienda umbra Kimia spa in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è patrocinata dal Comune di Perugia, dalla Provincia di Perugia e da ANCI Umbria.

Il primo dei tre incontri in programma è dedicato al recupero dei beni storici e vincolati e si terrà in presenza a Villa Umbra, nella Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, giovedì 11 maggio 2023, a partire dalle ore 14:30.

Al primo incontro seguiranno altri due appuntamenti dedicati al tema del recupero dell’edilizia civile e infrastrutturale e a quello delle opere di consolidamento strutturale degli edifici nelle aree a rischio sismico. Un tema, quest’ultimo, di particolare importanza, in una regione come l’Umbria, notoriamente afflitta da eventi sismici particolarmente intensi. Le date di entrambe le iniziative verranno comunicate prossimamente.

Al primo dei tre eventi interverranno, oltre ai tecnici di Kimia spa coordinati dal responsabile dell’area tecnica, l’ingegner Stefano Agnetti, il Comune di Perugia, tramite l’architetto Stefano Barcaccia, Responsabile Decoro Urbano e Art Bonus e la dottoressa Simona Cortona, Responsabile della Comunicazione. Con loro si parlerà di Art Bonus come strumento di valorizzazione del patrimonio attraverso il mecenatismo, di degrado degli edifici in muratura, di terapie d’intervento tradizionali e innovative, di modalità esecutive per il recupero di strutture in legno e di restauro degli apparati decorativi degli edifici monumentali.
Ad aprire il seminario sarà il Sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi.

I tre appuntamenti formativi sono in corso di accreditamento attraverso la Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria e gli Ordini professionali.

Le iscrizioni per l’incontro sul recupero del patrimonio storico e vincolato dell’11 maggio possono essere effettuate sul portale dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica al seguente indirizzo: https://villaumbra.it/area_corsi/patrimonio-storico-e-vincolato-come-intervenire-aggiornamento-tecnico-e-normativo-per-tecnici-di-enti-pubblici/