- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Il lavoro come mezzo di integrazione e dialogo

Da sinistra: l’Imam Khalid Chakri, il Presidente di Emu Vittorio Biscarini e l’Arcivescovo della Diocesi di Perugia e Città della Pieve Ivan Maffeis

Marsciano, 9 dicembre 2024 – Favorire il dialogo interculturale e interreligioso all’interno del contesto lavorativo per una proficua convivenza. Con questo obiettivo, l’azienda di Marsciano Emu Group, specializzata nella produzione di arredi di design per giardini ed esterni, ha organizzato l’incontro dal titolo “Lavoro e dialogo interreligioso”, una conversazione tra l’Arcivescovo della Diocesi di Perugia e Città della Pieve Ivan Maffeis, l’Imam Khalid Chakri e il Presidente di Emu Vittorio Biscarini moderata da Don Carlo Cerati, Direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Perugia.

All’iniziativa, che si è svolta nella sede dell’azienda, hanno partecipato il management aziendale, i lavoratori, i rappresentanti sindacali e delle istituzioni. Tra gli altri era presente il Sindaco di Marsciano Michele Moretti.

Tra i temi affrontati quello del lavoro come fattore di condivisione e integrazione, l’interpretazione del lavoro nel Cristianesimo e nell’Islam e il contributo che può dare il dialogo interreligioso.

“Il lavoro è il veicolo principale per l’integrazione – ha sottolineato Vittorio Biscarini Presidente di Emu – La centralità del lavoro nella vita consente di superare barriere, trasformando la diversità in una ricchezza. Le aziende, con regole definite, aiutano a promuovere un’integrazione totale, favorendo il rispetto reciproco e mostrando che lavorare insieme è una strada efficace per costruire una società più coesa”.