Le aziende del Gruppo Angelantoni Industrie di Massa Martana hanno ricevuto la visita, organizzata da Confindustria Pesaro-Urbino in collaborazione con Confindustria Umbria, di numerose aziende del Gruppo Meccanica della provincia marchigiana, unitamente ad alcuni imprenditori della Sezione Meccanica di Confindustria Umbria.
L’obiettivo dell’incontro, oltre ad illustrare la nostra realtà industriale, era quello di incentivare le relazioni tra imprenditori, un fattore sempre più importante per promuovere la crescita dei due territori e incentivare lo sviluppo aziendale, come ha sottolineato Teresa Mancini, titolare di L.A.M. Srl di Fano e Presidente del Gruppo Meccanica di Confindustria PU.
I rappresentanti delle aziende, accompagnati dal Cav. Gianluigi Angelantoni, Presidente del Gruppo Angelantoni, hanno avuto al mattino l’opportunità di visitare l’ambiente lavorativo ed i vari reparti produttivi in cui vengono realizzate le camere per prove ambientali simulate ACS, illustrate precedentemente con slides dall’ ing. Giacomo Scarponi, Sales & Marketing Manager.
Nel pomeriggio, dopo la visita al Museo aziendale – dedicato al fondatore Giuseppe Angelantoni e alla storia di oltre 90 anni di Angelantoni Industrie – Federica Angelantoni, Chief Sustainability Officer del Gruppo, ha illustrato il Rapporto di Sostenibilità 2023, seguita da Francesca Orsini Federici, HR Manager del Gruppo, che ha descritto gli importanti progetti di formazione in essere con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Perugia e con l’Istituto IPSIA di Todi – intitolato a Giuseppe Angelantoni – oltre alle strategie di Recruiting e Selezione attuate dalle aziende del Gruppo. Maurizio Franco, Supply Chain Manager di Angelantoni Test Technologies, ha concluso il panorama con una breve illustrazione delle best practices dell’Ufficio Acquisti, evidenziando come le imprese del territorio Umbria/Marche rappresentino una parte fondamentale del bacino dei fornitori dei componenti delle camere per prove ambientali simulate ACS.
A conclusione delle presentazioni e su invito di Mauro Bisci – CEO di Angelantoni Test Technologies e Vice President di Umbria Aerospace Cluster (UAC) – Cillian Fani O’Broin, Responsabile Area Organizzazione di Confindustria Umbria e Segretario Generale di UAC, ha illustrato brevemente le attività del Cluster così strategico nell’economia attuale.
Notevole interesse è stato mostrato dai partecipanti, che hanno presentato brevemente le loro realtà e ricambiato l’invito nelle Marche per mostrare le loro competenze e punti di forza.