- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Kimia al Salone Internazionale del Restauro a Ferrara

Dal 15 al 17 maggio Kimia parteciperà alla XXIX edizione del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, la più importante manifestazione fieristica internazionale dedicata al restauro del patrimonio culturale e ambientale.

L’azienda umbra sarà presente al Padiglione 3, Stand D8 con uno spazio espositivo interamente dedicato alle proprie soluzioni per l’edilizia storica e monumentale. Per l’occasione ci saranno diverse novità e appuntamenti importanti.

Sarà presentata in anteprima la rinnovata linea Tectoria. La gamma di soluzioni di pura calce, totalmente prive di cemento, si aggiorna per essere ancora più funzionale alle esigenze del mondo del restauro e per rimarcare l’impegno dell’azienda per lo sviluppo di prodotti sempre più compatibili con l’architettura storica e la bioedilizia. Tra i nuovi prodotti, invece, entra in gamma Limepor TREVI, la soluzione creata in omaggio all’intervento alla Fontana di Trevi, per l’impermeabilizzazione di fontane storiche, strutture di copertura e cisterne in muratura.

Per quanto riguarda gli appuntamenti tecnici e formativi, mercoledì 15 maggio, dalle ore 12.20 l’azienda terrà un intervento tecnico presso l’Area Internazionale MAECI-ICE/ASSORESTAURO dal titolo “Edilizia moderna vincolata: il restauro delle novecentesche cabine di scambio della Stazione FS di Milano Centrale”. Relatrice, l’Ing. Arch. Ilaria Biagetti.

Giovedì 16 maggio, dalle ore 16.45 alle 18, l’azienda interverrà in area Formedil. Titolo dell’intervento “Consolidamento strutturale dei beni vincolati: compatibilità, durabilità, buone pratiche esecutive ed esperienze”.

In particolare, sarà affrontato il tema degli interventi di rinforzo strutturale con soluzioni tradizionali e con sistemi innovativi. Per farlo, l’azienda farà riferimento alle esperienze legate al consolidamento strutturale in corso d’opera alla Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, al Palazzo dei ferrovieri di Roma (esempio di edilizia popolare vincolata dei primi del ‘900 a Roma), alla messa in sicurezza dell’intero centro storico di Norcia dopo il terremoto del 2016 e, infine, al Minareto pendente di Al-Hadba a Mosul, simbolo culturale dell’Iraq distrutto dai Jihadisti nel 2017 e ora in ricostruzione con le soluzioni dell’azienda grazie al progetto UNESCO “Revive the Spirit of Mosul”.

L’evento in area Formedil ha una duplice importanza: al termine, infatti, verrà siglato pubblicamente l’accordo nazionale tra Formedil e Kimia per sottolineare l’impegno ad ampio raggio nel promuovere insieme soluzioni avanzate per il restauro e il consolidamento strutturale e percorsi di formazione teorici e pratici per professionisti e imprese.

Venerdì 17 maggio, infine, il terzo appuntamento che vedrà coinvolte le delegazioni internazionali presenti al Salone. Nell’ambito della Restoration Week 2024 organizzata da Assorestauro e ICE Agenzia, l’azienda mostrerà a 50 esperti provenienti da tutto il mondo gli interventi in corso all’ex Convento dei Padri Teatini a Ferrara. Nella visita l’azienda sarà affiancata da IBIX Cantieri e l’impresa Cantieri SpA.

L’accesso al Salone del Restauro è gratuito, previa registrazione. Per scaricare il biglietto d’ingresso, è possibile registrarsi al seguente indirizzo: https://ticket.salonedelrestauro.com/

Federico Picuti
Comunicazione | Formazione ed eventi | Rel. Pubbliche
tel. 075 5918071
e.mailfederico.picuti@kimia.it