Iniziative Imprese Associate

Kimia presenta la nuova identità visiva

Al Saie presentato il nuovo logo, un packaging completamente ridisegnato e il sito web totalmente rinnovato

Kimia dal 1979 sviluppa malte di alta qualità per la conservazione del patrimonio edilizio e sistemi a elevate prestazioni per il consolidamento strutturale. Oggi rafforza il suo operato con una nuova immagine coordinata, ideata attorno al concetto del “legame”.

Il nuovo logo sottolinea innanzitutto il legame tra l’azienda e i professionisti del settore: committenze, progettisti e imprese che in Kimia ripongono ogni giorno la propria fiducia.

Il logo, inoltre, evidenzia il legame tra Kimia e il patrimonio edilizio che si “veste” dei suoi prodotti, creando così un’unione materica inscindibile che avvicina persone, culture e conoscenze.

Sul piano estetico e funzionale, il nuovo logo è stato pensato invece per essere più riconoscibile ed efficace nel rappresentare i molteplici ambiti in cui si applicano le soluzioni Kimia: il patrimonio storico, l’edilizia moderna, le opere civili e infrastrutturali.

Il focus ora è sul simbolo che, per la prima volta, accompagna e rafforza il nome aziendale, per esprimere fiducia e trasmettere sensazioni positive fin dal primo sguardo.

Il font scelto è più regolare, deciso e bilanciato; spariscono inoltre le grazie e il payoff storico. Il logo acquisisce così una raffinata veste minimale che lo rende più leggibile e adatto a differenti fruizioni.

Sul piano cromatico, il blu, reso più freddo ed elegante rispetto al precedente, incontra il celeste, il colore del cielo e della serenità. La stessa di chi sceglie i prodotti Kimia, con la certezza di aver fatto la cosa migliore.

Insieme al nuovo logo, Kimia ha ridisegnato completamente il packaging, rivedendo i colori identificativi delle proprie linee di prodotto e dando particolare centralità al nuovo simbolo per veicolare i concetti cardine: legame e fiducia. Ne è scaturita così una veste grafica leggera ed elegante, con una scelta cromatica che esprime la perfetta sintonia tra tradizione e innovazione, tra qualità e prestazioni.

Il terzo tassello della nuova identità grafica aziendale è il sito web che Kimia ha completamente rinnovato della forma e nei contenuti per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per dare maggiore visibilità all’ampissima gamma di soluzioni disponibili, per facilitare il reperimento della documentazione tecnica necessaria e per guidare progettisti e imprese nell’individuazione delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

La rinnovata identità visiva di Kimia è stata presentata al pubblico in occasione del SAIE Bologna 2024, la più importante manifestazione fieristica in Italia dedicata al settore edile. Il nuovo sito web è online e disponibile all’indirizzo www.kimia.it.

Federico Picuti
Uff. Comunicazione Kimia S.p.A.
info@kimia.it
www.kimia.it