- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Kimia sponsor del WoMAB 2024 di Padova, workshop internazionale sulla conservazione dei ponti in muratura

11 settembre 2024 – Il 12 e 13 settembre 2024 Kimia sarà “main sponsor” della prima edizione dell’“International Workshop on inspection, testing, monitoring, assessment, and maintenance of Masonry Arch Bridges (WoMAB 2024)”. L’evento scientifico si terrà presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova e vedrà la partecipazione di relatori provenienti da alcune tra le più prestigiose università italiane ed estere, come l’Imperial College di Londra e le Università di Sheffield, Strathclyde, Leeds, Budapest, Minho e Porto.

Al termine del workshop è in programma l’evento nazionale “Giornata-Studio FABRE: valutazione, gestione, manutenzione e monitoraggio dei ponti in muratura” che si terrà nel pomeriggio del 13 settembre. Per Kimia interverrà il PhD. Ing. Stefano Agnetti, responsabile dell’Ufficio Tecnico, che porterà all’attenzione dei partecipanti una serie di casi di studio esemplari, tra cui il recente intervento di restauro e consolidamento strutturale del Ponte delle Torri a Spoleto.

WoMAB 2024 è organizzato da Università degli Studi di Padova, ICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e Consorzio FABRE, con il patrocinio di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, ANAS, ANSFISA, Veneto Strade, Ferrovie Emilia-Romagna, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, Fondazione e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e NORISK – International Master in Risk Assessment and Management of Civil Infrastructures.

Il sostegno all’evento da parte di Kimia fa seguito alla sua partecipazione al World Conference on Earthquake Engineering (WCEE), la conferenza mondiale sulla sismica che si è svolta a giugno a Milano, e si inserisce nel filone delle iniziative dell’azienda perugina a sostegno della ricerca scientifica. Kimia infatti, proprio al WCEE24, aveva lanciato “Kimia for Innovation”, il programma internazionale volto a promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie di consolidamento strutturale nel campo dell’edilizia storica, civile e infrastrutturale. Kimia for Innovation sarà aperto ai progetti presentati da ricercatori e Facoltà di ingegneria e architettura di tutto il mondo, e prevede un supporto finanziario di 60.000 euro. I progetti potranno essere presentati fino al 31 dicembre.

Il bando è disponibile sul sito: www.kimiaforinnovation.com

Link al portale del WOMAB 2024: https://www.womab.com/