Perugia – “Sanità 833” è il titolo del convegno organizzato da Aiop Umbria (associazione no profit che rappresenta le strutture ospedaliere e socio-sanitarie di diritto privato e convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale) in programma giovedì 14 novembre alle ore 15.30 a Palazzo Gallenga sede dell’Università per Stranieri di Perugia (Aule Capitini e Cristofani).
La 833 è la legge del 1978 con cui venne istituito il Servizio Sanitario Nazionale, fondato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità. Il tema del convegno sarà studiare gli obiettivi per la sostenibilità dello stesso, l’efficacia e l’efficienza del sistema ospedaliero italiano e il ruolo di complementarietà delle strutture di diritto privato e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Con la legge 833, sostituendo il modello mutualistico, venne sancito il concetto di diritto della collettività alla salute esercitata tramite il ricorso a strutture di diritto pubblico e di diritto privato. Il SSN è stato infatti concepito come un unico corpo caratterizzato dalla piena integrazione delle due anime che collaborano per garantire la migliore offerta sanitaria possibile, senza operare distinzioni di sorta sulla diversa forma giuridica delle strutture che erogano le prestazioni.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Valerio De Cesaris, l’intervento introduttivo sarà a cura del presidente Aiop Umbria Alberto Cucchia. A seguire interverranno il presidente della Fondazione GIMBE Nino Cartabellotta (“Lo stato di salute del SSN”), la ricercatrice dell’Area consumi, mercati e welfare del CENSIS Sara Lena (“Italiani e servizio sanitario: anatomia di una crisi”), il responsabile dell’Area consumi, mercati e welfare del CENSIS Francesco Maietta (“Efficacia ed efficienza del sistema ospedaliero italiano”), il presidente nazionale Aiop Gabriele Pelissero (“La complementarietà delle strutture di diritto privato”). A moderare l’incontro sarà Giovanni Parapini, responsabile sede Rai per l’Umbria.