- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Ottimo successo del Career Day 2024 di UniPg: Confindustria Umbria tra i partner

Oltre 700 tra studentesse e studenti, laureande e laureandi, laureate e laureati UniPg hanno avuto la possibilità di incontrare i recruiter delle oltre 60 aziende che hanno partecipato al “Career Day 2024. I giovani incontrano il lavoro”, l’evento di job matching organizzato dal Servizio Job Placement dell’Università degli Studi di Perugia.

All’evento hanno partecipato oltre sessanta aziende operanti a livello locale, nazionale e internazionale, raccogliendo curricula e candidature per le offerte di lavoro, di tirocinio e di formazione.

Oltre alle aziende, hanno partecipato al Career Day di UniPg anche alcune istituzioni, enti e associazioni proponendo servizi, progetti e attività di politica attiva del lavoro: fra queste anche Arpal Umbria, Confindustria Umbria, Confcommercio, Coldiretti e Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Umbria.

L’evento ha visto la presenza del Magnifico Rettore, Proferssor Maurizio Oliviero, il quale ha sottolineato l’impegno dello Studium nel favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle sue laureate e laureati, e l’importanza di una preparazione accademica di alto livello al fine di ottenere collocazioni lavorative di adeguato profilo.

“Uno de compiti che abbiamo è quello di educare e avvicinare le giovani e i giovani allo studio e alla ricerca – ha affermato il Rettore Oliviero – così come è importante intercettare e capire quanto l’impegno delle nostre laureate, dei nostri laureati e della nostra Università possa essere declinato efficacemente nel mondo del lavoro. Giornate come questa – ha proseguito il Rettore – consentono all’impresa e all’università di incontrarsi, di dialogare con le giovani e i giovani: facciamo conoscere le nostre migliori qualità e la nostra eccellenza, ovvero le nostre studentesse e i nostri studenti. Credo che da questo connubio – ha concluso il Magnifico Rettore – nasca la formula vincente, non solo per un importante rilancio dello sviluppo del territorio, ma dell’intero Paese. Basta citare gli ultimi dati di Almalaurea che ci dicono che quasi il 90 per cento dei nostri laureati e laureate dopo circa un anno, trova la sua collocazione nel mondo del lavoro a tempo indeterminato. Riprendere e rafforzare questo dialogo tra università e impresa, come stiamo facendo in questi anni, è fondamentale e lo dimostra anche il record di partecipazione delle imprese a questa edizione del Career Day”.

L’imprenditore Matteo Minelli con il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero

Il Rettore ha dialogato poi con l’imprenditore Matteo Minelli, CEO delle aziende Ecosuntek e Birrificio Flea, ospite della giornata, nel corso dell’incontro dal titolo “Un’esperienza di successo”. Qui Minelli ha raccontato la sua esperienza imprenditoriale, contrassegnata anche da momenti difficili, ma dove la perseveranza e la determinazione hanno giocato un ruolo fondamentale.

Le imprese associate a Confindustria Umbria che hanno partecipato al Career Day 2024:

Aboca spa Società Agricola,  Angelantoni Test Technologies srl, Art spa, Asterisco Tech srl, Brunello Cucinelli spa, Colacem spa, Colussi spa, Eles Semiconductor Equipment spa, Emu Group spa, Fomap srl, Fornaci Briziarelli Marsciano spa, Generale Prefabbricati spa, Isa spa, Ivs Group sa, Kemon spa, Margaritelli spa, Micra Software & services srl, Nardi srl, Ncm spa, Nestlé Italiana spa, Oma spa, Pegaso 2000 srl, Rampini Carlo spa, Sir Safety System spa, Smartpeg srl, Synergie Cad Instruments srl, Terex Italia Srl, Tiemme elettronica srl, Umbra Acque spa e Umbragroup spa.

Durante la giornata, i giovani laureati e neolaureati dell’Ateneo perugino hanno manifestato grande interesse per i percorsi di alta formazione erogati da Umbria Business School e per i servizi per il lavoro offerti da Unimpiego Confindustria.

Alcune immagini dell’evento