Perugia, 21 novembre 2023 – Confindustria Umbria ha aderito con 15 imprese all’edizione 2023 del PMI Day, la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali del sistema Confindustria.
L’iniziativa mira a far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa, le sue opportunità e il suo valore sociale in termini di occupazione e opportunità.
Oltre 700 studenti di 10 scuole della regione hanno partecipato all’evento, che vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria Umbria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri.
Questa quattordicesima edizione ha avuto come tema la “libertà”, intesa non solo come valore fondante di una società ma anche come possibilità per i giovani di scegliere e costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.
“L’obiettivo di questa iniziativa, che ci vede ogni anno coinvolti con grande partecipazione ed entusiasmo – sottolinea Elena Veschi, Presidente Piccola Industria di Confindustria Umbria – è diffondere la cultura d’impresa tra le nuove generazioni, mostrando loro le realtà produttive che, con impegno e competenza, contribuiscono alla crescita economica del territorio. Il PMI Day consente agli studenti di vedere da vicino come nascono prodotti e servizi, attraverso un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. Un’occasione importante per far conoscere ai giovani il tessuto imprenditoriale locale e le opportunità che può offrire, incoraggiando al tempo stesso ragazzi e ragazze a valorizzare il proprio talento e le proprie passioni”.
Le aziende che hanno aderito al PMI Day 2023 sono: AB Creazioni, Cardinalini, CIAM, Elcom System, ERM Group, Fabiana Filippi, Flea Società Agricola, Gianangeli, Nts Project, OMA-Officine Meccaniche Aeronautiche, Pattern, Tarkett, Ti Style It, Umbria Gas e Urbani Tartufi.
Le scuole che hanno partecipato sono: IIS “Cavour-Marconi-Pascal” e ITET “Aldo Capitini” di Perugia, IIS Tecnico economico e Professionale per i Servizi “Casagrande-Cesi” di Terni, IPSIA “Orfini” e Liceo “G. Marconi” di Foligno, IIS “Cassata-Gattapone” di Gubbio, Liceo scientifico annesso al Convitto nazionale Principe di Napoli di Assisi, IIS “Calvino” di Città della Pieve, la Scuola Secondaria di I Grado “Galileo Ferraris” di Spello e l’Istituto Comprensivo di Acquasparta.
Ha aperto le porte agli studenti anche il Laboratorio meccatronico (Labomec) di ITS Umbria Academy, di Foligno.
L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.
Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi
075.5820253
335.5691928
grassi@confindustria.umbria.it
Chiara Santilli
075.5820221
366.6650427
santilli@confindustria.umbria.it