Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Pubblica Amministrazione efficiente vantaggio competitivo per le imprese

Massella Ducci Teri e Severini sono stati ospiti di “Idee a confronto” ciclo di incontri promosso da Confindustria Umbria

Lavorare affinché il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione diventi sempre più efficiente. È stato questo il tema si è sviluppato il secondo appuntamento del ciclo di Confindustria Umbria “Idee a confronto” dal titolo “Le Imprese davanti alla Pubblica amministrazione”. Ospiti dell’iniziativa il Presidente della V Sezione del Consiglio di Stato Giuseppe Severini e l’Avvocato Generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri. Due relatori accomunati da un filo comune che li lega all’Umbria: Massella ha avuto a Perugia il suo primo incarico mentre Severini ha origini umbre.

“Si tratta del secondo degli appuntamenti – ha sottolineato il presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni – in cui affrontiamo temi di grande importanza e di interesse per le imprese e per le istituzioni. La nostra idea è quella di ospitare di volta in volta relatori che abbiano profondità di pensiero e competenza per parlare di temi complessi di estrema importanza per il tessuto industriale. Il rapporto con la Pubblica Amministrazione è uno di questi. Senza voler semplificare, siamo convinti che una PA efficace ed efficiente possa portare un vantaggio competitivo all’intero territorio”.

D’altro canto, come ha sottolineato nella sua introduzione il moderatore Angelo Petroni, Segretario Generale dell’Aspen Institute Italia, “Non esiste un paese sviluppato che non abbia una PA efficiente. Se la PA non funziona mette in difficoltà anche le imprese. Ma la soluzione non può essere fare a meno della pubblica amministrazione. Il tema è che sia efficiente ed efficace”.

“Della Pubblica Amministrazione – ha aggiunto Severini – c’è sempre bisogno perché il mito della autoregolazione è del tutto irreale. Tutti abbiamo bisogno di norme perché il mercato ne ha bisogno. Si è cercato di lasciare al mercato quanti più spazi liberi ma ci si può spingere fino a un certo limite”.

L’avvocato Generale dello Stato Massella Ducci Teri ha evidenziato come le criticità della Pubblica Amministrazione siano legate soprattutto alla complessità del sistema e come un impegno alla collaborazione tra amministrazioni e con i privati possa rappresentare un fattore di maggiore efficienza.

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 26 FEB 2019
TAGS:
Ricerca notizie
Agenda Appuntamenti
28
apr
29
apr
06
mag